Integrare il lavoro odontoiatrico nel complesso meccanismo di funzionamento del corpo umano
BOSSINIGALLO Odontoiatria Biologica.
Con il termine Odontoiatria Biologica intendiamo una pratica della professione odontoiatrica che si occupa di vedere il paziente da una prospettiva globale: ogni individuo è unico e in continuo cambiamento, perciò sia il processo diagnostico, sia la terapia devono essere individualizzati sulla base di un’attenta analisi anamnestica, grazie alla quale cercare le cause, spesso extra-orali, di ciò che si deve curare, e prevedere i benefici e le modificazioni che la terapia produrrà nel tempo e a vari livelli dell’organismo.
L’obiettivo alla fine dei conti è perfino banale, se ci si pensa: masticare. Purtroppo però per alcune persone si tratta di una condizione da ri-abilitare, ri-imparare, ri-automatizzare, e non sempre è così semplice…
Questo significa integrare il lavoro odontoiatrico nel complesso meccanismo di funzionamento del corpo umano, primariamente perché non costituisca un danno o uno svantaggio e là dove è possibile perché ripristini una o più funzioni alterate.
Il tutt’uno “organismo umano” deve poter beneficiare delle tante funzioni dell’apparato masticatorio, e per poterlo fare deve esserci un’ottima integrazione tra tutte le componenti. In questo senso l’Odontoiatria Biologica, nata da una sempre maggiore attenzione all’inoffensività tossicologica dei materiali utilizzati in odontoiatria è in realtà un approccio, biologico nel senso che va nella direzione della biologia, cioè della natura.
Ecco quindi che prendono corpo tutta una serie di attenzioni come:
- l’approccio al paziente
- la rimozione protetta delle parti metalliche presenti in bocca
- l’utilizzo dell’omotossicologia
- la collaborazione con gli osteopati
- la kinesiologia
- l’estetica
- collegamenti tra parodontopatia e malattie sistemiche
- i collegamenti a vari livelli tra la bocca e il resto dell’organismo
- l’odontoiatria del sonno
- gli aspetti genetici legati alle patologie orali
- test genetico
Un’attenzione particolare viene data nel nostro studio ai bambini. E’ molto importante che fin da piccini ci si prenda cura della bocca e dei denti.
Portare i propri figli “dal dentista” perché comincino a conoscere gli ambienti e i dottori, una sorta di “visita turistica”, è importante per evitare il trauma della “prima volta in poltrona”! Spesso si pensa che le patologie dei denti “da latte” siano trascurabili e si possa aspettare la permuta.
BOSSINIGALLO Odontoiatria Biologica aderisce all’Associazione Internazionale di Odontoiatria Biologica e alla e alla International Academy of Oral Medicine and Toxicology (IAOMT), con i cui membri condivide metodiche e convinzioni.