Parodontologia Biologica

La terapia parodontale - Approccio Bio

L’approccio classico-accademico alla malattia parodontale è volto essenzialmente alla eliminazione dell’elemento patogeno (batteri del solco gengivale) e del suo substrato (placca e tartaro). Pur conoscendo il ruolo svolto dalla risposta sistemico-immunitaria dell’ospite stesso (il paziente) nulla viene proposto per agire su queste variabili.

Una differente risposta immunitaria

Si è visto che, a parità di carica batterica, ciò che scatena o meno la malattia, è la differente risposta immunitaria. In alcuni soggetti vengono attivate infatti cellule dell’immunità più aggressive di quelle che normalmente dovrebbero attivarsi, causando i danni alle strutture.


La terapia bio comprenderà quindi anche la detossificazione sistemica e l’eventuale eliminazione dalla bocca di elementi metallici e di fonti di intossicazione


Terapia parodontale con approccio Bio

La risposta immunitaria di un soggetto è condizionata da numerosi aspetti sistemici. L’approccio bio, oltre a fare proprio l’approccio classico, tiene conto dei fattori sistemici, tentando di regolarli e modularli per  una vera terapia causale.

I fattori che influenzano la risposta immunitaria risiedono:

Gli interventi terapeutici, dopo una attenta valutazione sistemica, sono spesso volti al miglioramento della situazione del microbiota intestinale, strettamente collegato alla flora batterica orale! Viene quindi valutato lo stato infiammatorio dell’intestino che può essere modulato attraverso l’alimentazione o con l’OMOTOSSICOLOGIA.

Spesso i soggetti con ricorrenti problematiche parodontali si trovano in uno stato di intossicazione da metalli pesanti anche senza manifestazioni cliniche acute. La terapia bio comprenderà quindi anche la detossificazione sistemiche e l’eventuale eliminazione dalla bocca di elementi metallici. Come si può capire anche o forse soprattutto (vista la correlazione tra le mucose dell’organismo) in PARODONTOLOGIA diventa fondamentale la valutazione dell’intero organismo e del suo funzionamento!



Sono infatti ormai ben noti gli influssi che la disseminazione nei diversi distretti dell’organismo dei batteri della parodontite può avere tanto da favorire il peggioramento di alcune tra le patologie sistemiche più frequenti, come il diabete, le malattie cardio-circolatorie e quelle che colpiscono il sistema immunitario.

Esiste una branca della medicina che si interessa specificatamente delle correlazioni tra malattia parodontale e problematiche sistemiche collegate: la PERIOMEDICINE.

Approfondimenti su questo tema:

Video su questo tema:

SUNSTAR - CELL-TO-CELL COMMUNICATION – Oral Health and Systemic Health