TERAPIA DEL DOLORE

Il mal di denti, una brutta compagnia


Il mal di denti è ritenuto una brutta compagnia per chi ce l’ha e un brutto ricordo o una paura per il futuro per chi no. Purtroppo si tende a confondere antibiotici, antinfiammatori, cortisonici e si finisce per abusarne, con il risultato che spesso si sopportano dolori di entità ridotta ma per molto tempo, e quando non funziona più nulla si va dal dentista.

Perché l’anestetico possa funzionare correttamente, però, la zona in cui intervenire non può essere infiammata. Perciò un’adeguata terapia del dolore in odontoiatria a volte passa da una riduzione di infezione e infiammazione con antibiotici e antinfiammatori alcuni giorni prima di intervenire; in questo frangente, la scelta riguardo alle molecole da utilizzare verrà presa insieme al paziente e in base alla gravità della situazione, propendendo a volte per l'allopatia, altre volte per farmaci e composti di altro genere come fitoterapia, isoterapia, omotossicologia. Il tutto seguendo le pubblicazioni scientifiche in merito.

Con una corretta preparazione farmacologica, ogni intervento, anche il più complesso da eseguire in regime ambulatoriale, risulta più predicibile, con meno sequele e con una prognosi più fausta. Il dolore post-operatorio riesce così ad essere contenuto.



Si pensa al mal di denti solo quando sono i denti a fare male; in realtà sono frequenti dolori muscolari e articolari della ATM che assomigliano tanto al mal di denti, che portano il paziente dal dentista con la convinzione di avere mal di denti.

Vale la pena però  soffermarsi sul dolore generato dalle contratture muscolari che si possono verificare a carico della muscolatura masticatoria o ausiliaria alla masticazione, perchè per la sua localizzazione  può  essere confuso con il vero mal di denti.  Spesso la sintomatologia che accompagna il bruxismo è molto variabile: dolori diffusi a tutta l’area masticatoria oppure localizzati in aree specifiche ma migranti, acufeni (fischi alle orecchie) o riduzione dell’udito, rumori e dolori all’articolazione temporo-mandibolare, indolenzimento o dolorabilità della zona cervicale e dell’area scapolare, cefalee delle più svariate forme, dolori agli occhi e alla zona perioculare, mal di denti spesso poco localizzabile ad un solo dente ma ad un’area, aumento della sensibilità dentinale… Si tratta di sintomi che tendono a scomparire solo dopo un periodo di terapia più o meno protratto a seconda della gravità della situazione.



Proprio per ottenere una remissione dei sintomi più rapida e un’efficacia più stabile delle terapie, lo studio dentistico Associato Bossini Gallo si è dotato di una strumentazione innovativa, Velvet TMJ,



una radiofrequenza (tecar terapia) specifica per l’area muscolo-articolare collegata alla bocca, capace di ottenere una decontrazione delle contratture muscolari e una diminuzione o addirittura una remissione molto più rapide o immediate dei sintomi.