Odontoiatria e Logopedia


La logopedia , insieme all’osteopatia, è la disciplina che più frequentemente capita di coinvolgere in una terapia funzionale in odontoiatria.

Come si può leggere ampiamente in varie parti di questo sito, la dinamica di tutte le componenti dell’apparato stomatognatico ne influenza la forma, soprattutto durante l’età della crescita; perciò non si può prescindere da una corretta funzione linguale, sia durante la masticazione, sia durante la deglutizione e anche durante la fonazione. Come è vero che la dinamica di crescita del cranio influenza la formazione; tridimensionale del cavo orale, vale anche la regola per cui se una lingua non funziona correttamente, allora sarà facilmente la causa di mal occlusioni e di vizi di funzionamento che perpetrati nel tempo porteranno una serie di alterazioni, sia anatomiche sia funzionali, ai distretti interessati e spesso anche a quelli collegati, anche a distanza.


Una diagnosi logopedica spesso è necessaria per decidere con che tempistica intervenire: a volte la rieducazione linguale necessita che l’odontoiatra crei lo spazio perché la lingua possa muoversi liberamente e acquisire le capacità e i movimenti mancanti, mentre altre volte è proprio la logopedia che soccorre la terapia funzionale odontoiatrica nei casi più complicati, creando automatismi più corretti e stabili. l'obiettivo è sempre quello di riuscire ad avere respirazione nasale, corretta mimica di labbra e mento, sigillo labiale e corretta deglutizione. la respirazione nasale, in primo luogo, deve essere ricercata e promossa.


Questo video ne spiega l'evidente importanza:


Se si creano e si fissano le dinamiche corrette fin da bambini, si genereranno con buona probabilità bocche con forma e funzione fisiologiche, che funzionano bene,  coerenti con il biotipo della persona specifica, non creati artificialmente sulla base di criteri generalizzati e perciò a rischio di dare problemi. Se ciò non succede, l’adulto che si sarà portato dietro i difetti funzionali avrà compensato e adattato tutto il sistema dinamico su queste funzioni alterate e sarà più soggetto ad avere problemi di vario genere, spesso collegati all’apparato muscolo-scheletrico.