MASTICAZIONE…ISTRUZIONI PER L’USO
Approfondimenti
02/08/2019
Tutti noi svolgiamo quotidianamente alcune azioni in maniera quasi completamente automatica, semplicemente le facciamo: camminiamo, respiriamo, osserviamo, deglutiamo senza “pensarci”. Tra queste funzioni anche MASTICARE è un processo che non richiede una volontà specifica: non “decidiamo” di attivare un muscolo masticatorio particolare, non “decidiamo” di muovere la mandibola in un modo specifico, MASTICHIAMO e basta!
Masticare può sembrare pertanto una semplice azione riflessa, ma nella realtà è una funzione complessa che coinvolge non solo l’intero “SISTEMA STOMATOGNATICO” (muscoli, legamenti e ossa del cranio), ma anche l’INTERA GERARCHIA del SISTEMA NERVOSO, dai recettori periferici posti nei legamenti che collegano i denti alle ossa mascellari, al tronco encefalico fino alla corteccia cerebrale. Lo studio della neurologia infatti ci spiega come la masticazione sia strettamente collegata a molte altre funzioni del nostro corpo come vedere, ascoltare, camminare e…APPRENDERE, PENSARE e RAGIONARE! Infatti ci sono molti studi scientifici in cui si dimostra che chi mastica “male”, perché ha dei denti malmessi o addirittura li ha persi, parzialmente o totalmente, può avere un DEFICIT COGNITIVO: MASTICARE BENE MIGLIORA E MANTIENE GIOVANE IL CERVELLO!
Un altro concetto fondamentale per il nostro organismo e per il suo sviluppo è quello che collega FORMA e FUNZIONE. Se quando ci esercitiamo in palestra solleviamo i pesi più frequentemente (o solamente) con un braccio, non solo svilupperemo di più i muscoli di quel braccio ma le stesse ossa cui sono attaccati quei muscoli saranno più forti e con una forma diversa rispetto all’altro braccio! Lo stesso avviene quando veniamo operati ad una gamba che per un po’ non può essere utilizzata: i muscoli tendono ad atrofizzarsi e le ossa diventano più fragili. Se applichiamo questo concetto alla bocca capiamo bene che se per qualsiasi motivo, durante lo sviluppo, mastichiamo più da un lato che dall’altro, la metà di mandibola che usiamo maggiormente avrà dei muscoli più forti ma soprattutto crescerà in modo diverso, creando delle ASIMMETRIE del VOLTO e del CRANIO.
La testa a sua volta è connessa al bacino attraverso la colonna vertebrale, per cui ad asimmetrie del cranio corrisponderanno inevitabilmente adattamenti posturali e strutturali del corpo intero.
MASTICARE CORRETTAMENTE SIGNIFICA QUINDI SVILUPPARSI ARMONIOSAMENTE e prevenire problemi muscolo-scheletrici
Ma cosa si intende per “masticare bene”?
Uno dei problemi principali a riguardo, soprattutto nei Paesi industrializzati è l’utilizzo di CIBI TROPPO MORBIDI! In età evolutiva questo rappresenta un problema importante perché durante lo sviluppo il cranio tende a crescere verticalmente e la concomitante crescita dei denti posteriori crea un effetto cuneo che tende ad “aprire il morso”. Per ottenere il sigillo labiale che consentirà alla mandibola di compensare la crescita verticale (e quindi chiudere il morso), è necessario che i muscoli masticatori siano forti! Noi siamo programmati per masticare cibi duri ed impegnativi proprio perché i muscoli siano forti e guidino una corretta crescita delle ossa mascellari-
Il secondo aspetto di una buona masticazione è la SIMMETRIA della FUNZIONE: è molto importante, per i motivi spiegati precedentemente, masticare alternativamente da un lato e dall’altro! Tutti noi abbiamo un lato preferenziale di masticazione, d’altronde il nostro cuore non è al centro del corpo, quindi è la Natura stessa aa non volerci perfettamente simmetrici. Ma, parlando di funzione masticatoria è fondamentale ricercare la massima simmetria possibile per non incorrere in difetti muscolo-scheletrici che possono portare a problemi anche in distretti lontani dalla bocca.
In conclusione: MASTICHIAMO CIBI DURI, MASTICHIAMO DA ENTRAMBE I LATI E CRESCEREMO SIMMETRICI, ARMONICI E COGNITIVAMENTE PIU PERFORMANTI!!