La nostra storia
DR. STEFANO e DR. FRANCESCO...
Ci diplomiamo nello stesso Liceo cittadino, a Brescia, il Liceo Scientifico A. Calini nel 1991 e alla fine dell'estate dello stesso anno ci ritroviamo a partecipare ai test di ammissione dell'Università di Medicina ed Odontoiatria di Brescia dove, nel 1996 conseguiamo la Laurea in Odontoiatria con il massimo dei voti.
Il primo Studio
Nessuno dei due è "figlio d'arte", così, grazie al taglio molto pratico del Corso di Laurea, appena superato l'Esame di Abilitazione, cominciamo a collaborare presso alcuni Studi Dentistici in Provincia di Brescia. Dopo tre anni decidiamo di unire le forze per aprire la nostra piccola clinica. Nasce così, nel 1999, Lo STUDIO DENTISTICO ASSOCIATO BOSSINI GALLO, ora BOSSINIGALLO odontoiatria biologica
Ormai da più di dieci anni cerchiamo di integrare ODONTOIATRIA E MEDICINA, con nostra grande soddisfazione (e fatica), soprattutto quando il lavoro sinergico con altre branche della medicina consente di migliorare non solo la salute orale ma anche quella generale dei nostri pazienti!
All'attività clinica affianchiamo una intensa e costante partecipazione a Corsi di Aggiornamento e Approfondimento, in Studi di colleghi esperti e in Università in Italia e all'estero. Tutto ciò per affinare e migliorare le nostre capacità nelle varie discipline dell'Odontoiatria, con una particolare attenzione alle Riabilitazioni Protesiche e alla Chirurgia.
Dal 2003 viviamo e lavoriamo, alternandoci, in Brasile, dove apriamo uno Studio Dentistico con una amica e collega brasiliana. Anche oltreoceano continuiamo ad aggiornarci e specializzarci in Protesi e Protesi su Impianti. Durante la permanenza in Brasile viviamo una intensa esperienza professionale ed umana presso la Missione Piamartina di Pacotì, una delle sedi di "Operazione Lieta", dove si prendono cura di bambini provenienti dalle "favelas" del Cearà. Grazie agli sforzi di alcuni colleghi di Brescia che hanno consentito di allestire un studio dentistico, ci possiamo occupare anche delle cure della bocca di molti bimbi sfortunati.
Terminata l'avventura brasiliana nel 2006, crescendo l'esperienza clinica, cominciamo a credere che l'approccio "classico" e convenzionale alla nostra professione e al nostro distretto anatomo-funzionale di pertinenza non sia completo . Non sempre riusciamo a risolvere le situazioni patologiche, a volte la terapia, pur soddisfacendo i pazienti, non è stabile o duratura, insomma manca qualcosa! Quel qualcosa è la visione d'insieme , è vedere la bocca, il cranio e le loro funzioni collegate a tutto il resto dell'organismo. Ritorniamo sui Libri di Medicina, di Anatomia, di Endocrinologia, su quelli di Neurologia e Neurofisiologia e cominciamo a vedere come tutto il corpo sia interconnesso.
Oltre ai corsi di aggiornamento sulla "tecnica odontoiatrica", cominciamo a frequentare corsi di Posturologia, Kinesiologia, Osteopatia applicata all'Odontoiatria, Omotossicologia, Gastroenterologia (dopotutto la bocca fa parte dell'apparato digerente!) e Psicologia. La visione si amplia: ciò che avviene in bocca è connesso con ciò che succede nell'intestino o nello stomaco, i muscoli del cranio sono collegati anatomicamente e funzionalmente con quelli delle spalle e della schiena e persino delle gambe. Le funzioni proprie del nostro distretto, DEGLUTIZIONE, RESPIRAZIONE, MASTICAZIONE hanno ripercussioni importantissime sul resto dell'organismo e viceversa!
Curriculum Vitae del Dr. Stefano Bossini
Curriculum Vitae del Dr. Francesco Gallo
Ormai da più di dieci anni cerchiamo di integrare ODONTOIATRIA E MEDICINA (vedi Odontoiatria Integrata) con nostra grande soddisfazione (e fatica), soprattutto quando il lavoro sinergico con altre branche della medicina consente di migliorare non solo la salute orale ma anche quella generale dei nostri pazienti!