ESAME POSTURALE E STABILOMETRICO

La visita posturale con il sistema POSTURAL EXPERIENCE

 

 

Per la visita posturale utilizziamo il sistema POSTURAL EXPERIENCE che consente di oggettivare l’analisi tramite l’acquisizione di immagini in tempo reale attraverso una webcam ad alta risoluzione. Il software P.E. consente in meno di due minuti di generare un REPORT FOTOGRAFICO con misurazioni delle asimmetrie e squilibri.

 Il sistema consente inoltre di monitorare le modificazioni posturali sovrapponendo i vari reports eseguiti a distanza di tempo o durante le varie fasi di un’eventuale terapia.

Nei casi che lo richiedono l’esame stabilometrico rappresenta un ulteriore approfondimento dell’analisi posturale. Per eseguirlo ci avvaliamo del sistema CYBER SABOTS (http://cybersabots.com/it/), evoluzione della classica pedana stabilometrica. Questa pedana ci consente di visualizzare e oggettivare ciò che già il nostro sistema neuro-fisiologico tonico posturale misura costantemente tramite i recettori sensoriali (propriocettori) dell’apoggio plantare e della caviglia, punto di scarico dei vettori di forza a terra. Questi recettori “sentono” le modificazioni della loro struttura ed inviano un segnale elettrico al Sistema Nervoso Centrale.

L’interfaccia al suolo (piede) è un buon sistema per misurare l’edificio che sta sopra” (Rossato 2014)

Il sistema ci consente di visualizzare quindi la strategia che il nostro corpo mette in atto per mantenerci in equilibrio, evidenziando gli eventuali compensi strutturali come le rotazioni del bacino, la distribuzione asimmetrica del carico sui due piedi, il dispendio energetico…

Ma i Cyber Sabots ci consentono soprattutto di visualizzare come eventuali terapie alterino l’appoggio plantare e, di conseguenza, la strategia posturale, dandoci la possibilità di valutare se ciò che è stato messo in atto dia o meno stabilità, risolva o meno il disequilibrio presente.