SISTEMI DI DISINFEZIONE E STERILIZZAZIONE

La sicurezza dello studio dentistico dal punto di vista igienico è assicurata da una serie di protocolli e da attrezzature specifiche

Attrezzature e protocolli sono volti al controllo e all'eliminazione del rischio di infezioni crociate sia in aerea di lavoro che nelle sale non operative e al controllo accurato della neutralizzazione dei vapori metallici e di vari tipi di sostanze che si sprigionano durante l'utilizzo degli strumenti rotanti: questi ultimi generano una polverizzazione dei materiali con cui entrano in contatto a causa dell'alta velocità a cui girano, rendendo le particelle libere nell'aria dell'ambulatorio un fattore di disturbo costante per le vie aeree degli operatori e dei pazienti. Grazie alla strumentazione su cui lo Studio Associato Bossini Gallo ha investito da qualche anno, possiamo contare su un ottimo livello di igiene.


Anche prima dello scatenarsi della pandemia da Covid19, i livelli di attenzione alla sterilità, igiene e disinfezione sono sempre stati alti. L'implementazione oggi dei protocolli in difesa dalle possibili infezioni virali, ci rende ancora più sicuri.



I nostri sistemi di disinfezione e sterilizzazione

AUTOCLAVE EUROPA B EVO

Le autoclavi sono apparecchiature in grado di effettuare una sterilizzazione sicura di tutti i materiali:

La sterilizzazione avviene attraverso un processo a vapore con vuoto frazionato.

Creare il vuoto significa eliminare tutte le sacche d’aria (e quindi la presenza di microorganismi) da tutti gli strumenti. L’autoclave in uso crea un vuoto frazionato, un processo che alterna fasi di pressione negativa a fasi di pressione positiva. Successivamente il processo di sterilizzazione prevede il raggiungimento di temperature , a seconda del ciclo scelto, di  121 e 134 gradi centigradi in grado di inattivare qualsiasi microorganismo, sia esso virus, battere o fungo.


DAC UNIVERSAL


Sistema di sterilizzazione, disinfezione e lubrificazione dello strumentario rotante, con efficacia assoluta e testata. E' a tutti gli effetti una autoclave per turbine, manipoli ultrasonici e  micromotori che consente l'eliminazione degli agenti biologici responsabili di infezioni crociate, senza la necessità di utilizzare sostanze chimiche. 


 

TRATTAMENTO DELL'ARIA

Ormai da alcuni anni il nostro studio si è dotato di un sistema molto efficiente di sanificazione dell'aria per l'eliminazione di agenti biologici compresi i virus e i batteri, nonchè di sostanze chimiche potenzialmente tossiche. Viene utilizzato nelle aree operative durante i trattamenti che producono aerosol e sempre tra un paziente e l'altro. A fine giornata viene attivato in sala di attesa e negli altri locali dello Studio.

SISTEMA DI PURIFICAZIONE DELL’ARIA IQ-AIR


L’aria passa attraverso un prefiltraggio in un filtro HyperHEPA H11 (EN 1822) che ferma il 95% di tutte le particelle, tra cui virus,batteri,funghi

L’aria passa poi in filtri al carbone granulare attivo impregnato di allumina con permanganato di potassio per filtrare gas, odori e sostanze chimiche, in particolare il MERCURIO.

I manicotti di post-filtrazione a polveri fine caricati elettrostaticamente  rimuovono eventuali contaminanti rimasti, per raggiungere il 99% di efficienza totale del sistema per particelle di 0,3 micron e il 95% di efficienza a 0,003 micron


IONIZZATORE : VIRUS DOCTOR SAMSUNG. elimina batteri, funghi e virus nell’aria. Grazie al filtro Full HD rimuove anche sostanze chimiche volatili in sospensione, assicurando un ambiente puro e sano. Installato in sala d'attesa, garantisce anche qui un ottimo livello di controllo dell'aria.

  


PRODOTTI PER LA SANIFICAZIONE DEI PAVIMENTI: 


LYSOFORM E CANDEGGINA IN GEL

PRODOTTI PER DISINFEZIONE E STERILIZZAZIONE STUDIO ODONTOIATRICO:

PROSEPT SPRAY: prodotto pronto all'uso per la disinfezione e pulizia di dispositivi medici come poltrone , piani di intervento e attrezzature mediche.

MYNOL CID RIUNITO SPRAY: disinfettante a largo spettro efficace nei confronti di batteri, funghi,virus (HIV,HBV,HCV,COVID). Utilizzato tra un paziente e l'altro per la disinfezione rapida di manipoli, piani di intervento, lampade, poltrone e lavabili del riunito odontoiatrico.

PROSEPT SPRAY PERA: sterilizzante chimico concentrato in polvere per la disinfezione, sterilizzazione a freddo e la pulizia dei dispositivi medici.

CITROL STERIL STRUMENTI: disinfettante detergente per dispositivi medici riutilizzabili, superfici ed attrezzature chirurgiche di tipo invasivo e non, compresi strumenti elettromedicali.

PROSEPT SONIC: concentrato liquido per la pulizia completa in bagno a ultrasuoni di strumenti chirurgici e dentali contaminati.

MAGNOLIA PULIJECT: detergente sanitizzante per aspiratori dentali.




TRATTAMENTO DI PICCOLE SUPERFICI, TASTIERE DI COMPUTER/CELLULARI/TELEFONI/POMELLI DELLE PORTE

LAMPADA UV-C: Oltre ai disinfettanti chimici per le superfici, ci siamo dotati di queste lampade, in grado di eliminare virus, batteri ed allergeni dalle superfici grazie alla produzione di raggi UV-C.


TRATTAMENTO DELL' IMPIANTO IDRICO/CONDIZIONATORI

L'acqua è un bene di primaria necessità e la fonte della vita: come omotossicologi sappiamo che l'acqua è fondamentale per la quasi totalità dei processi biochimici che avvengono ogni frazione di secondo nel nostro corpo. Per questo nella nostra sala d'attesa potrete sempre trovare un rifornimento di acqua, con Ph tra 7,2 e 7,4 e con residuo fisso certificato intorno ai 40 mg/l, grazie ad un'apparecchiatura ad osmosi inversa di ultima generazione.



L'acqua in ingresso nella rete idrica e che si distribuisce anche alle unità operative viene inoltre trattata da un addolcitore, per evitare di avere residui e calcificazioni dello strumentario rotante, molto delicato.

Ogni anno il sistema idrico dello Studio, in tutte le sue componenti, viene analizzato e sterilizzato, per evitare la contaminazione di batteri potenzialmente patogeni , in particolare per evitare il proliferare della LEGIONELLA. Per lo stesso motivo ogni sei mesi vengono verificati gli impianti di climatizzazione.


TRATTAMENTO DEI LIQUIDI DI ASPIRAZIONE

Siamo fermamente convinti della tossicità del mercurio e di molte altre sostanze con cui abbiamo a che fare tutti i giorni e che attraverso i nostri sistemi di aspirazione devono in qualche modo essere eliminati. Dal 2019 è diventato obbligatorio per gli studi dentistici dotarsi di un “Separatore”, ovvero di uno strumento che riesca a separare, smistare i liquidi di aspirazione, in modo che per lo meno i metalli pesanti vengano trattenuti da una sorta di filtro e che vengano smaltiti separatamente. Siamo orgogliosi di poter dire di avere anticipato i tempi e di essere dotati di un separatore centralizzato capace di supportare entrambe le nostre unità operative, anche in contemporanea.